31/05/2016 22.04
Italiano 
Cerca    

 
 
  Italcementi Group
  Governance
  Sviluppo Sostenibile
  Investor Relations
  Comunicazione e Media
  Ricerca e Innovazione
  Architettura
  Careers
  Login




 

Heidelbergcement e Italcementi danno vita al secondo gruppo mondiale nel settore cemento, primo nel settore degli aggregati terzo nel calcestruzzo

Italmobiliare e HeidelbergCement, tramite un accordo riguardante la compravendita della partecipazione detenuta da Italmobiliare in Italcementi - pari al 45% del capitale della società - partecipano al processo di consolidamento nel settore dei materiali da costruzione dando vita al secondo operatore nel cemento in termini di capacità produttiva, al primo operatore in termini di vendite nel settore degli aggregati e al terzo nel calcestruzzo. Il razionale strategico dell’operazione è confermato dalla perfetta complementarietà geografica con l’attuale portafoglio di HeidelbergCement (con una limitata sovrapposizione di impianti circoscritta a Belgio e USA), dalle significative sinergie potenziali e dalla combinazione delle rispettive competenze di R&D e Innovazione. Il nuovo gruppo potrà contare su una capacità produttiva totale di circa 200 milioni di tonnellate di cemento, 275 milioni di tonnellate di aggregati e 49 milioni di metri cubi di calcestruzzo, con un fatturato proforma 2014 di circa 16,8 miliardi di euro realizzato in oltre 60 Paesi presenti in 5 continenti.

(allegato il comunicato emesso da Italmobiliare)
 Comunicato stampa


World Safety Day: sicurezza protagonista in tutti gli impianti Italcementi

28 aprile 2016 

Una mattinata di formazione e sensibilizzazione sul tema della sicurezza per celebrare la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul luogo di lavoro” promossa dall'ILO (l’Organizzazione Internazionale del Lavoro delle Nazioni Unite, che si occupa di promuovere il lavoro dignitoso e produttivo), alla quale Italcementi aderisce da anni.


La statunitense Jennifer Siegal vince
la 4^ edizione dell’arcVision Prize


Milano, 7 aprile 2016 


È Jennifer Siegal la vincitrice della quarta edizione dell'arcVision Prize - Women and Architecture, premio internazionale di architettura al femminile istituito da Italcementi. Il premio è stato assegnato all'unanimità dalla giuria, che l'ha definita “una pioniera coraggiosa nella ricerca e sviluppo di sistemi costruttivi prefabbricati, a prezzi contenuti per utenti e aree di intervento disagiati, in grado di ideare e costruire soluzioni efficaci e pratiche e un nuovo linguaggio per una tipologia abitativa mobile e a basso costo”.
 



 
Risultati Italcementi 2015:  l'innovation rate sale al 7,9%

 Bergamo, febbraio 2016

Nel corso del 2015 il Italcementi Group ha ulteriormente rafforzato il proprio impegno nell'offerta di prodotti ad alto valore aggiunto, confermando un ruolo di leadership nell'innovazione e sostenibilità dei materiali da costruzione. La focalizzazione su questo settore è evidenziata dall'Innovation Rate  (quota di prodotti innovativi sul totale delle vendite) che nel 2015 ha raggiunto il 7,9% rispetto al 6,6% del 2014, con un fatturato superiore a 337 milioni di euro. La continua forte attenzione verso il segmento dei prodotti innovativi, che nel 2015 ha visto il lancio del cemento i.active BIODYNAMIC utilizzato per la realizzazione di Palazzo Italia all'Expo di Milano, è confermata dall'incremento dell'incidenza di questi prodotti sul fatturato totale che nel corso degli ultimi due esercizi è cresciuta di circa il 50%.  

Giornata mondiale dell’Acqua:
l'impegno di Italcementi e WBCSD 

22 Marzo 2016

Il 22 marzo è la “Giornata Mondiale dell’Acqua”, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993 per ricordare l’importanza dell’acqua e la necessità di preservarla e renderla accessibile a tutti. In linea con la propria Politica dell’Ambiente, Italcementi sostiene progetti per ridurre il consumo e preservare la qualità della risorsa idrica.   


Dalla "prima" di Palazzo Italia al mercato:
il cemento biodinamico è internazionale

Un cemento bello da vedere e da accarezzare. Un materiale sostenibile, durabile, resistente e allo stesso tempo di grande qualità estetica, pronto per essere utilizzato in opere di pregio architettonico come Palazzo Italia a Expo 2015. Un evento mondiale per il lancio del nuovo prodotto Italcementi ha presentato la nuova malta cementizia nel corso di un evento mondiale, che si è tenuto nell’auditorium di Palazzo Italia alla presenza di delegazioni provenienti da quattro continenti.



 
"Ci sentiamo parte della nostra comunità"
Le iniziative della cementeria di Calusco
Calusco d'Adda (BG), luglio 2015

Dopo il successo del Porte Aperte dello scorso 6 giugno 2015, anche la partecipazione di Italcementi alla Notte Bianca di Calusco è stata occasione di incontro tra la comunità locale e la cementeria, nell'ottica di una sempre migliore conoscenza reciproca. Molte persone hanno visitato lo spazio di Italcementi, dove erano esposti materiali legati alla presenza dell'azienda ad Expo, in particolare il cemento biodinamico con cui è realizzato Palazzo Italia. Un materiale su cui hanno chiesto informazioni anche operatori del settore delle costruzioni, affascinati dalla qualità estetica del materiale e dalle sue caratteristiche di sostenibilità, come la capacità di catturare alcuni inquinanti presenti nell'aria e la composizione per l'80 per cento con materiali da riciclo, tra cui gli sfridi di lavorazione del marmo di Carrara.


AITEC, performance ambientali migliori
per l'industria italiana del cemento

Meno emissioni e un maggiore utilizzo di combustibili alternativi. E' quanto emerge dal rapporto di sostenibilità dell'Aitec, l'associazione che unisce i produttori di cemento in Italia per il periodo 2012-2014. Nel triennio rendicontato si registra una diminuzione dei principali parametri emissivi, frutto di investimenti mirati in tecnologie di abbattimento degli inquinanti. 


 Archivio notizie

News di Gruppo
12/04/2016Nella Relazione di Bilancio 2015 di Italcementi Group le informazioni finanziarie e la Relazione sulla Sostenibilità
07/04/2016La statunitense Jennifer Siegal vince la 4^ edizione dell’arcVision Prize – Women and Architecture
08/03/2016Al via la quarta edizione di arcVision Prize – Women and ArchitectureLa vincitrice sarà premiata il 7 aprile alla Triennale di Milano
10/09/2015Dalla "prima" di Palazzo Italia al mercato: da oggi il cemento biodinamico è internazionale
28/07/2015Heidelbergcement e Italcementi danno vita al secondo gruppo mondiale nel settore cemento, primo nel settore degli aggregati terzo nel calcestruzzo

Tutte le informazioni su Italcementi Group


Italcementi Group è il quinto produttore di cemento a livello mondiale. Italcementi Spa, fra le prime dieci società industriali italiane, è quotata alla Borsa Italiana. L'attività del gruppo è focalizzata sul cemento che si integra con la produzione di calcestruzzo e inerti. 

 Italcementi Group in sintesi
 Il nostro mondo
 Profilo del Gruppo

I prodotti e la qualità di Italcementi


Italcementi mette a disposizione dei propri clienti oltre 40 prodotti per ogni tipo di esigenza:

  • Cementi biodinamici
  • Cementi trasparenti
  • Cementi fotocatalitici a base di TX Active
  • Cementi grigi per applicazioni specialistiche
  • Leganti speciali per edilizia
  • Cementi grigi standard



L'innovazione diventa social


       


i.lab, il Centro Ricerca e Innovazione di Italcementi


 


Il cuore della ricerca di Italcementi, realizzato all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso, su progetto di Richard Meier.  


Contatta la Rete Commerciale

Per tutte le informazioni sulla gamma prodotti di Italcementi.

 

I nostri impegni verso gli stakeholder

  








  



Informazioni legali | Dati societari | Requisiti di sistema | Mappa del sito | 
© 2007 Italcementi Copyright - C.F. 00637110164 - P.IVA 00223700162

Italcementi - Via Camozzi, 124 - 24121 Bergamo, Italia - Tel. +39 035 396 111  
Ultimo Aggiornamento 02/05/2016 11.08.18  UTC