CDA Italcementi

Il Consiglio di Amministrazione è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Società, trovando il suo limite negli atti che la legge riserva all’Assemblea degli Azionisti.

Il Consiglio di Amministrazione della Società è composto da: 

Luca Sabelli - Presidente
Dr Luca Sabelli.

Formazione

L’Avv. Luca Sabelli, laureato in Giurisprudenza ed Economia ed in Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma, è Name Partner dell’omonimo studio legale.
Dopo aver conseguito un Master in Diritto Comparato con indirizzo Antitrust e Finanza presso l’Università dell’Illinois inizia la propria carriera presso un primario studio legale a New York. 

Carriera

Attualmente svolge la propria attività professionale nel settore del diritto societario, bancario e finanziario con imprese italiane ed estere di primaria importanza. Si è occupato di diverse operazioni di M&A di rilievo internazionale ed ha ricoperto cariche sociali, anche in società quotate, occupandosi altresì di compliance regolamentare.
E’ iscritto all’albo degli Avvocati Cassazionisti e dei Dottori Commercialisti.
Dal 2016 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Italcementi S.p.A. ed attualmente ricopre anche le cariche di membro del consiglio di amministrazione e sindaco in altre importanti società Italiane.

Dominik von Achten - Vice Presidente Esecutivo
Dominik von Achten.

Formazione

Il Dr. Dominik von Achten ha studiato Legge ed Economia presso le università di Friburgo e di Monaco di Baviera. Dopo il secondo esame di Stato, ha lavorato presso la Corte regionale d’appello di Monaco e il Tribunale regionale di Traunstein. Nel 1996 ha conseguito un Dottorato in Politica economica.

Carriera

Dal 1996 fino a settembre 2007 il Dr. Dominik von Achten ha lavorato presso il Boston Consulting Group. In questo periodo ha ricoperto diversi ruoli gestionali, tra cui due all’estero, a New York e a Helsinki. In qualità di Partner responsabile e Amministratore Delegato presso il Boston Consulting Group, ha guidato con successo l’implementazione del progetto “win” in HeidelbergCement. Il 1 ottobre 2007 il Dr. von Achten è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione ed è stato Responsabile per il Regno Unito e l’integrazione della Hanson fino alla fine del 2008. Dal 1 gennaio 2009 al 31 marzo 2016 ha ricoperto il ruolo di Responsabile per l’area Nord America. Il 1 febbraio 2015, il Dr. von Achten è stato nominato Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione. Da aprile 2016 è Responsabile dell'area Europa Occidentale ed Europa del Sud. È inoltre Responsabile degli Acquisti e del coordinamento a livello mondiale del Competence Center Materials.

Maggiori dettagli su heidelbergcement.com

Lorenz Näger - Vice Presidente Esecutivo
Lorenz Näger.

Formazione

Il Dr. Lorenz Näger ha studiato Economia aziendale presso le università di Regensburg, Swansea (Galles) e Mannheim, e si è laureato in Business Administration (università di Mannheim). Ha conseguito il dottorato e l’abilitazione come Commercialista.

Carriera

Il Dr. Lorenz Näger ha iniziato la propria attività come Assistente Audit presso Dr. Lipfert GmbH, Wirtschaftsprüfungs- und Steuerberatungsgesellschaft (società di revisione e consulenza fiscale) a Stoccarda, e in seguito ha lavorato come assistente alla cattedra di Amministrazione aziendale e fiscale presso l’università di Mannheim. Dal 1992 fino alla fusione di Ferd. Schulze GmbH & Co con PHOENIX Pharmahandel Aktiengesellschaft und Co KG ha diretto la Divisione fiscale di Ferd. Schulze GmbH a Mannheim. Dal 1993 ha prestato servizio come Direttore Business Development presso PHOENIX e nel 1997 è diventato Amministratore delegato di PHOENIX International Beteiligungs GmbH (holding per gli investimenti esteri). Nel 1999 è diventato membro del Consiglio di Amministrazione del gruppo PHOENIX con responsabilità di Controlling, Finanza internazionale, Contabilità e Investimenti.

Dal 1 ottobre 2004 Lorenz Näger è Direttore finanziario di HeidelbergCement; è responsabile per i settori Finanza, Contabilità del Gruppo, Controlling, Fisco, Assicurazioni & Corporate Risk Management, IT, Shared Service Center e Logistica.

Maggiori dettagli su heidelbergcement.com

Roberto Callieri - Amministratore Delegato
Amministratore Delegato di Italcementi
Amministratore Delegato di Italcementi

Formazione

Roberto Callieri è laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università di Cagliari e ha frequentato la Harvard Business School di Boston (AMP Graduate). 

Carriera

La sua carriera professionale in Italcementi è iniziata nel 1990, con incarichi di natura tecnica negli impianti italiani. A partire dal 1994, una serie di esperienze in diversi paesi del Gruppo Italcementi. Dapprima nella cementeria di Puerto Rico come vicedirettore e successivamente nella sede di Essroc Cement come responsabile di produzione. Dal 1997 al 1999 è stato direttore della cementeria di Picton, Ontario, Canada. Nel 1999 è stato nominato direttore tecnico in SET Cimento (Turchia) e dal 2001 Amministratore Delegato di Asia Cement Public Company, la filiale tailandese di Italcementi Group. Nel 2006 un nuovo incarico, in Egitto, come Amministratore Delegato di Suez Cement, carica ricoperta fino al 2011. Da fine 2011 fino a oggi, nuovamente in Tailandia, come responsabile della Zona 4 di Italcementi Group (Tailandia, India, Sri Lanka, Kazakhstan), oltreché nuovamente Amministratore Delegato di Asia Cement. 

Dal 1° luglio 2016 è Amministratore Delegato di Italcementi.