Cementeria
di Calusco d'Adda
 

Calusco d'Adda: tecnologie innovative per un futuro sostenibile

La cementeria di Calusco d’Adda rappresenta uno degli impianti più avanzati del sistema produttivo di Italcementi, efficiente e allo stesso tempo rispettosa dell’ambiente. 

Fondata nel 1907 , la cementeria di Calusco d'Adda è entrata a far parte della rete produttiva di Italcementi nel primo dopoguerra. Tra gli anni ’50 e ’60 l’impianto è stato al centro di alcuni primi importanti interventi di rifacimento e ammodernamento con particolare attenzione al ciclo di produzione, ai sistemi di controllo, all’automazione degli impianti, al contenimento dei consumi energetici e alla qualità dei prodotti.

Nel 2004 la cementeria è stata completamente rinnovata, diventando uno degli impianti più performanti e sostenibili in Europa.  Grazie al revamping, le avanzate performance produttive corrispondono a elevate performance ambientali, con livelli emissivi molto bassi e un ridotto consumo di materie prime, combustibili e risorse idriche. Un equilibrato impatto geovisivo della cementeria nel territorio circostante, inoltre, è stato studiato grazie alla collaborazione con Jorrit Tornquist, docente presso la facoltà di Architettura al Politecnico di Milano, per il coordinamento cromatico degli impianti.

Nel 2006 è stato attivato un nastro sotterraneo lungo 10 chilometri che collega la cava Colle Pedrino (Palazzago - BG) con il deposito delle materie prime calcare e marna di Monte Giglio (Calusco d’Adda). L’avvio di questo tunnel ha consentito di evitare la circolazione su strada di oltre 10.000 autotreni all’anno. Tutte le materie prime, stoccate in due moderni parchi polari da 35.000 tonnellate ciascuno in Cava Monte Giglio, raggiungono poi la cementeria tramite un nastro sotterraneo che sottopassa il paese di Calusco d’Adda senza ricorrere ad alcun trasporto stradale.

La cementeria di Calusco d’Adda opera secondo un’ottica di miglioramento continuo delle performance ambientali, concentrando gli sforzi sulla minimizzazione degli impatti sull’ecosistema, la riduzione delle emissioni e l’ottimizzazione dell’uso delle risorse. In questi anni l’utilizzo di combustibili alternativi ha permesso di risparmiare circa 15.000 tonnellate di CO2 all’anno. Altri investimenti sono stati fatti per un migliro utilizzo dell'acqua, limitandone l'impiego.

Nella cementeria di Calusco d’Adda lavorano oltre 140 persone, quotidianamente impegnate nella produzione del cemento, per offrire con puntualità prodotti e servizi soddisfacenti per la clientela.

 

Dati on line emissioni della cementeria 

È attiva sul sito del Comune di Calusco d'Adda un’area dedicata alla “Qualità dell’Aria” nella quale è possibile consultare tutti i dati di emissione relativi al monitoraggio in continuo della cementeria. L'iniziativa fa parte di una serie di azioni finalizzate a informare e a mettere a disposizione documentazione e dati ambientali in un'ottica di trasparenza e comunicazione con la comunità locale. 

 

Mr. Oscar Barchi

Area Vendita Nord Ovest

Heidelberg Materials Italia Cementi Via Vittorio Emanuele II, 419
24033 Calusco d'Adda
Italia

Dove siamo

Cliccare sul marcatore per maggiori informazioni

Cementeria di Calusco.

Cementeria di Calusco.

Cementeria di Calusco.

Cementeria di Calusco.

Cementeria di Calusco.

Cementeria di Calusco.

Cementeria di Calusco.

Cementeria di Calusco .

Cementeria di Calusco.

Cava di Monte Giglio.

Cava di Colle Pedrino.