Tecnologie innovative per un futuro sostenibile

La cementeria di Calusco d’Adda rappresenta uno degli impianti più avanzati del sistema produttivo di Italcementi: grazie al revampingdel 2004, è ancora più efficiente e allo stesso tempo più rispettosa dell’ambiente. Le avanzate performance produttive, con un ridotto consumo di materie prime, combustibili e risorse idriche, corrispondono a livelli emissivi molto bassi.

Fondata nel 1907, la cementeria di è entrata a far parte della rete produttiva di Italcementi nel primo dopoguerra. Tra gli anni ’50 e ’60 l’impianto è stato al centro di alcuni primi importantiinterventi di rifacimento e ammodernamento con particolare attenzione al ciclo di produzione, ai sistemi di controllo, all’automazione degli impianti, al contenimento dei consumi energetici e alla qualità dei prodotti. Nel 2004 la cementeria è stata completamente rinnovata, diventando uno degli impianti più performanti e sostenibili in Europa. Un equilibrato impatto geovisivo della cementeria nel territorio circostante è stato studiato grazie alla collaborazione con Jorrit Tornquist, docente presso la facoltà di Architettura al Politecnico di Milano, per il coordinamento cromatico degli impianti.

Nel 2006 è stato attivato un nastro sotterraneo lungo 10 chilometri che collega la cava di Colle Pedrino (Palazzago - BG) con il deposito materie prime calcare e marna di Monte Giglio (Calusco d’Adda). L’avvio di questo tunnel ha consentito di evitare la circolazione su strada di oltre 10.000 autotreni all’anno. Tutte le materie prime, stoccate in due moderni parchi polari da 35.000 tonnellate ciascuno in Cava Monte Giglio, raggiungono poi la cementeria tramite un nastro sotterraneo che sottopassa il paese di Calusco d’Adda senza ricorrere ad alcun trasporto stradale.

Dal 2013 la cementeria è protagonista del progetto FotoriduCO2, un progetto dell’Unione Europea per la riduzione della CO2 nella attività industriali e civili. Nella cementeria di Calusco d’Adda lavorano oltre 150 persone, quotidianamente impegnate nella produzione del cemento, per offrire con puntualità prodotti e servizi soddisfacenti per la clientela.

Dati on line emissioni della cementeria 

E’ attiva sul sito del Comune di Calusco d'Adda un’area dedicata alla “Qualità dell’Aria” nella quale è possibile consultare tutti i dati di emissione relativi al monitoraggio in continuo della cementeria. L'iniziativa fa parte di una serie di azioni finalizzate a informare e a mettere a disposizion documentazione e dati ambientali in un'ottica di trasparenza e comunicazione con la comunità locale. 

Mr. Oscar Barchi

Area Vendita Nord Ovest
Tel: 
+39 035 4389911
Mob: 
+39 335 7739870
Italcementi
Via Vittorio Emanuele II, 419
24033 Calusco d'Adda BG
Italia

Downloads

Dove siamo

Fare clic sui spilli per maggiori informazioni