25. Ottobre 2017

Sicurezza sul lavoro, esercitazione a Colleferro

Esercitazione per essere pronti ad affrontare le emergenze: questo l’obiettivo dell’attività che si è svolta presso la cementeria Italcementi di Colleferro (Roma), in cui è stata simulata una situazione di emergenza e recupero con i soccorsi a una persona all’interno dell’impianto. 

 

La simulazione è stata organizzata con il supporto e la guida delle squadre speciali dei Vigili del Fuoco di Colleferro, del nucleo operativo del SAF e con il coinvolgimento dei lavoratori della cementeria, costantemente formati e aggiornati sui temi della sicurezza in relazione alle specifiche competenze professionali. Circa 40 le persone coinvolte tra soccorritori, enti supervisori e  personale Italcementi.

 

L’intervento ha visto una prima fase di segnalazione interna dell’emergenza e di gestione dell’informazione da parte della sala controllo, fino all’arrivo e al recupero della persona di cui è stato simulato un malore in spazio in quota, in particolare nella torre, dentro il suo condotto verticale, dove era posizionato un ponteggio utilizzato per i avori di manutenzione all’interno degli impianti.

La persona è stata soccorsa, messa in sicurezza, estratta e trasportata a terra in un’ora circa, un buon successo.
 

L’iniziativa ha visto un grande impegno e interesse da parte di tutti i partecipanti che, dopo le positive esperienze di simulazione e prevenzione degli anni passati, hanno lavorato ancora una volta tutti insieme per organizzare e realizzare questa esercitazione. L’obiettivo di questa esercitazione è duplice, essere pronti in tempi rapidi in caso di emergenza reale e far conoscere alle squadre di soccorso e agli organi competenti la realtà dell’ambiente lavorativo all’interno delle fabbrica in modo da semplificare l’organizzazione dell’intervento nel caso di effettiva necessità.

 

La giornata di Colleferro si colloca all’interno di un programma più vasto di attività finalizzate alla tutela della sicurezza ed alla divulgazione della cultura della safety e  che prevede il coinvolgimento di tutti gli stabilimenti dell’azienda in Italia. 

Italcementi da sempre si impegna perché la sicurezza sia “uno stile di vita” per i propri lavoratori e per tutte le persone che operano nei propri impianti. L’insieme delle iniziative intraprese da Italcementi ha portato, dagli anni Duemila, a una riduzione dell’indice di frequenza degli infortuni con assenza dal lavoro di circa l’80%. Il risultato è frutto di un percorso strutturato che ha visto negli anni numerose azioni nell’implementare un innovativo approccio globale che, attraverso i temi fondamentali della leadership, della motivazione, dell’organizzazione e degli standard per la sicurezza operativa ha coinvolto tutto il personale dell’azienda.

Ufficio Stampa

Italcementi
Via Stezzano, 87
24126 Bergamo BG
Italia