Magüt Race, la pazza corsa dei muratori

Magüt Race: il 6 agosto torna la pazza corsa dei muratori

Una salita lunga appena 150 metri, un dislivello positivo di soli 50 metri, una ripida pineta a fare da sfondo. Sembrerebbe una qualsiasi prova di corsa in montagna, breve e molto ripida ma senza caratteristiche particolari, e invece manca un dettaglio. La Magüt Race è la pazza corsa dei muratori, e i muratori senza cemento non vanno da nessuna parte. Così ciascun concorrente dovrà caricarsi sulle spalle un sacco di cemento da 25 kg.

E se si parla di cemento, non poteva mancare anche quest’anno il sostegno di Italcementi che mette a disposizione i sacchi di cemento. Il prodotto è i.pro PAVI FORTE, un cemento classico adatto per lavori in cantiere, ma il nome si adatta perfettamente al tipo di manifestazione.

Lo scorso anno, al debutto, centinaia di persone si assieparono ai lati della salita ad incitare i coraggiosi partecipanti. Muratori, ma anche scialpinisti e corridori si erano sfidati nella goliardica manifestazione vinta da Simone Poloni davanti a un certo Mario Poletti che a sua volta aveva anticipato il ciclista “falco” Paolo Savoldelli.

A proposito di Mario Poletti, non crediate di vederlo all’opera solo nei panni del magüt. Detentore del record di percorrenza sul Sentiero delle Orobie e skyrunner da leggenda, il presidente della Fly-Up Sport sarà il regista dell’evento.

Il programma della Magüt Race non si esaurisce con l’originale prova only up. La festa per spettatori e atleti continuerà al ristorante La Baitella, dove trascorrere una serata con menu a base di pizza, birra e intrattenimento musicale.

E anche se manca più di un mese alla seconda edizione, si vocifera che già diversi atleti aspiranti magüt provenienti da tutta Italia si siano recati in gran segreto nei selvaggi boschi di Songavazzo per testare il percorso portando grossi pesi sulla schiena.

La Magüt Race è organizzata dalla Fly-Up Sport in collaborazione con il ristorante La Baitella e con il patrocinio del comune di Songavazzo. Main sponsor Scott, Autotorino, ElleErre e Italcementi. Appuntamento a Songavazzo (BG) domenica 6 agosto, ritrovo dalle ore 15.30 e inizio gara alle ore 17.30.

 Per ulteriori informazioni consultare il sito www.fly-up.it.

Mr. Oscar Barchi

Area Vendita Nord Ovest

Heidelberg Materials Italia Cementi Via Vittorio Emanuele II, 419
24033 Calusco d'Adda
Italia