Quarry Life Award,
il premio per la biodivesità

Invia la tua idea entro il 18 novembre 2021

Nel 2017 Italcementi ha lanciato in Italia Quarry Life Award, per la prima volta, un concorso internazionale promosso dal Gruppo HeidelbergCement, in cui cittadini, studenti, ricercatori, università, accademici e associazioni sono invitati a presentare la propria idea per promuovere la biodiversità nelle cave.

Ora è in corso la seconda edizione italiana, c'è tempo fino al 18 NOVEMBRE 2021 per poter inviare il proprio progetto a sostegno della natura per il Bosco di Castenedolo, un' ex cava riqualificata in provincia di Brescia.

Quarry Life Award: un’opportunità unica

Quarry Life Award offre un’opportunità unica per contribuire al valore ecologico ed educativo ai siti estrattivi. Contribuisce a proteggere e a promuovere la biodiversità nelle nazioni in tutto il mondo ed è diventato una vera e propria piattaforma per sviluppare e condividere con i diversi stakeholders le best practices sviluppate in ogni Paese.

Un concorso organizzato in due ambiti

Per favorire una migliore competizione fra tutti i partecipanti, il Quarry Life Award è stato suddiviso in due settori: il Settore Ricerca e il Settore Comunità, ognuno dei quali contiene tre categorie tra cui scegliere. Il Settore Ricerca si focalizza su progetti scientifici che aumentino la conoscenza dell’ecologia di un ambito estrattivo e/o portino a un miglioramento della biodiversità, del paesaggio, della gestione delle acque nei siti estrattivi e si rivolge ad accademici, scienziati, esperti e ONG.
Il Settore Comunità si concentra su progetti che aiutino le  cave e le attività a inserirsi meglio nelle comunità locali e ad aumentare la consapevolezza del rispetto della biodiversità nei siti estrattivi. Possono concorrere tutti: singoli cittadini o gruppi, studenti, classi scolastiche, ONG e comunità locali.


La prima edizione italiana 

Il concorso, nella sua edizione italiana, ha avuto un grande successo: sia per la partecipazione riscossa, ma anche per l'eccellenza dei progetti, sia a livello scientifico che di coinvolgimento e sensibilizzazione delle comunità sul tema della biodiversità. 36 sono stati i progetti presentati per promuovere la biodiversità nei nostri siti estrattivi e aumentare la consapevolezza del suo valore, 6 i progetti finalisti che hanno lavorato sul campo per mesi per sviluppare le loro idee nelle cave Italcementi di Colle Pedrino (BG), Monte Giglio (BG) e San Giuseppe (TS). 

I vincitori della prima edizione italiana del Quarry  Life Award sono stati, per il settore scientifico, i ricercatori dell'Università di Milano Bicocca con il progetto “Di tempo in tempo, dalla cava alla natura”, mentre per il settore comunità la Scuola Media di Calusco d'Adda con il progetto “Facciamo rifiorire il Giglio”.  A entrambi i team è andato un premio da 5.000 euro. I ricercatori dell'Università di Milano Bicocca hanno ricevuto inoltre il Premio Internazionale “Habitat and Species Research Award” del valore di 10.000 euro.   

 
La seconda edizione italiana

La ex cava ripristinata a bosco di Castenedolo (presente sul Comune di Castenedolo) che forniva le materie prime per la cementeria di Rezzato- Mazzano, è il sito scelto da Italcementi per l'edizione 2021. Si tratta di un bosco della superficie di circa 20 ettari, il più grande bosco di pianura di tutta la Lombardia, in cui sono già state piantate 30.000 piante (arboree e arbustive) tra cui ad. esempio, castagni, carpini bianchi, frassini, tigli, olmi, aceri, noccioli, prugnoli e molte altre ancora. Una grande area verde adatta a sviluppare nuovi studi e progetti a favore della biodiversità da parte sia di cittadini e studenti che di ricercatori.

Scopri tutto sul premio e invia la tua idea cliccando qui

Cava Colle Pedrino.

Cava Colle Pedrino.

Cava Colle Pedrino.

Cava Monte Giglio.

Cava Monte Giglio.

Cava Pian dell'Aia.

Cava Pian dell'Aia.

Cava San Giuseppe.

Cava San Giuseppe.