Una soluzione semplice e pulita per la sede della BTC Medical Europe a Valeggio sul Mincio

Una piccola azienda, dalle grandi capacità innovative, un titolare che ha creato dal nulla una realtà solida e apprezzata, che decide di creare la nuova sede con l’idea di trasmettere, anche architettonicamente, i principi aziendali di impegno, cura e passione. Queste sono le premesse di una storia di collaborazione che ha visto Mozzo Prefabbricati e il Concretedesignlab essere i partner capaci di comprendere appieno queste filosofie e di esaltarle dando vita ad un processo condiviso di sviluppo delle idee a dir poco esaltante. 

Sin dall’inizio, insieme alla studio SIGNORELLI&GANDINI di Peschiera del Garda (VR), si è lavorato per creare nella sede di Valeggio sul Micio (VR) una soluzione semplice e pulita, progettando attorno alle esigenze lavorative dello staff BTC Medical Europe, azienda leadre nella produzione di dispositivi di somministrazione farmaci, raccolta e re-infusione del sangue e dispositivi medici per aziende farmaceutiche, per creare locali luminosi e ampi per consentire il comodo posizionamento dei laboratori di ricerca e sviluppo oltre ad un magazzino organizzato e capiente per poter garantire di razionalizzare consegne e giacenze. 

Idee molto chiare dalle quali ha avuto origine il design della struttura, che vede la zona uffici come un volume pieno di colore bianco, con pannelli in grana di marmo di Carrara, interrotto solo da serramenti verticali in grado di dare ampia luminosità agli ambienti e consentire la massima fruibilità delle pareti. Gli uffici si appoggiano al magazzino che per contrasto è stato realizzato di colore grigio e con pannelli quadrettati lisci senza finestre, come un elemento monolitico ed impenetrabile, dove l’illuminazione è garantita dalla copertura a shed.   

Indubbiamente una struttura elegante e semplice, ma priva di quel segno distintivo voluto dalla proprietà, che facesse comprendere agli occhi esterni il forte legame tra natura e scienza che vive nei prodotti e nella ricerca BTC. Il Concretedesignlab ha accettato la sfida, trasformando la parete del magazzino in una “quinta” perfetta, per posizionare un’idea unica di design, che riproduce un pattern basato su una ricostruzione matematica e tridimensionale (scienza) dello sviluppo ed organizzazione dei vasi sanguigni umani (natura).

La facciata ventilata, che ha utilizzato le incredibili potenzialità della tecnologia [D.sKin], è formata da pannelli realizzati in i.design EFFIX, l'innovativa malta di Italcementi ad elevatissime prestazioni, fissati mediante montanti metallici sulla struttura del magazzino. Assolvendo oltre alla funzione estetica anche un ruolo di utilità termica permettendo di aumentare il benessere interno della zona magazzino.

Concretedesignlab è un ramo d’azienda della Mozzo Prefabbricati, un laboratorio di ricerca dedicato a studi su nuove materie prime e nuovi sistemi di produzione, che si pone all’avanguardia nella creazione di manufatti ad elevate qualità estetiche, che ha come mission quella di mettere a disposizione di tecnici e committenti passione e innovazione per creare qualcosa di nuovo e unico. 

Prodotti usati

Mr. Giuseppe Matera

Area Vendite Nord Est
Mob: 
335 385587
Italcementi
Via Gardesana, 84
25086 Rezzato BS
Italia
BTC Medical Europe
Via del Lavoro, 10
37067 Fogato
Italia