ALI CEM GREEN

ALI CEM GREEN

ALI CEM GREEN

Legante idraulico solfoalluminoso

ALI CEM GREEN viene impiegato in miscela con il cemento Portland. La variazione del rapporto di miscela consente di regolare i tempi di presa, a ritiro controllato, e di ottenere un rapido sviluppo delle resistenze iniziali. Le resistenze finali arrivano a superare i valori dei cementi Portland più performanti. 

Tipo di sacco 25 kg, Big Bag Rapido
Pallet 1 t (40 sacchi x 25 kg) - 1.6 t (64 sacchi x 25 kg) Colore Grigio
Sfuso  

Prodotto per il ripristino
Rapidità
Resistenze meccaniche
Contenimento dei ritiri

Prodotto innovativo

Performance ambientali senza compromessi per le performance di prodotto.
Prodotto sostenibile
Riciclato: 40%
Emissioni CO2: 380 kg/t (solo Fase A3)
 
     

Performance e sostenibilità

È ideale per la formulazione di un'ampia gamma di prodotti ottenendo rilevanti prestazioni sia allo stato fresco che indurito.

Il solfato di calcio impiegato per la sua produzione è micronizzato in un impianto dedicato e successivamente miscelato al clinker. Questi accorgimenti, unitamente ad un sofisticato ed efficace processo di controllo e dosaggio dei costituenti, consentono di posizionare il prodotto sui massimi livelli di costanza qualitativa.

ALI CEM GREEN ha ottenuto la Dichiarazione Ambientale di Prodotto meglio conosciuta, nel mondo delle costruzione, con il nome di EPD (Environmental Product Declaration). L'EPD è la dichiarazione degli impatti ambientali associati al ciclo di vita di un prodotto espressi in categorie d'impatto e quantificati secondo le linee guida della norma ISO 14040 - Valutazione del Ciclo di Vita. La valutazione del ciclo di vita di un prodotto (Life Cycle Assessment - LCA) è uno strumento utilizzato per valutare il potenziale impatto ambientale di un prodotto, di un processo o di un'attività durante tutto il suo ciclo di vita, dall'estrazione delle materie prime, alla produzione, all'utilizzo, fino all'eliminazione del prodotto stesso una volta divenuto rifiuto. ALI PRE GREEN e ALI CEM GREEN sono i primi due prodotti di Italcementi ad avere questo tipo di certificazione particolarmente apprezzata e richiesta dal mercato internazionale.

ALI CEM GREEN abbina alle eccellenti performance ambientali di processo anche l'utilizzo di materie prime locali. Le materie prime utilizzate nel processo di produzione del clinker sono al 100% di provenienza italiana.

Per la prima volta le performance ambientali non impongono compromessi alle performance di prodotto che, nel caso di ALI CEM GREEN, si pongono ai vertici dei leganti da costruzione sia in termini assoluti che di costanza.

Campi di impiego

Miscelato con cemento Portland, è particolarmente indicato nelle formulazioni di:

  • Malte tecniche rapide (per ripristino, per fissaggio, ecc.)
  • Malte colabili rapide o semirapide
  • Malte da proiezione meccanica
  • Malte antiritiro
  • Malte per fughe
  • Massetti rapidi o semirapidi
  • Massetti rapidi autolivellanti
  • Sigillanti rapidi

Proprietà fisiche e meccaniche

Stabilità dimensionale (Indeformabilità)

≤ 10

Tempo di inizio presa (min)

≤ 25

Finezza - Superficie Specifica Blaine (cm2/g)

5 000 +/- 500

La prova per la determinazione dei tempi di inizio e fine presa è stata effettuata in accordo con la norma UNI EN 196-3, ma modificando il rapporto a/c (w/c = 0.33 ± 0.02).

Lo sviluppo delle resistenze, rapido alle brevi scadenze, procede progressivamente nel tempo analogamente a quanto si osserva per i cementi Portland tradizionali. La tipica curva (scala logaritmica) è la seguente:

La prova per la determinazione della resistenza è stata effettuata in malta standard in conformità alla norma UNI EN 196-1.

Prodotti di idratazione

Ettringite a cristalli aghiformi

Ettringite a cristalli cubici

Airport concrete scavo.

Airport concrete posa.

Airport_concrete_finito.