Cementeria di Samatzai

 

Un riferimento industriale per la Sardegna

La cementeria di Samatzai è tra i più importanti asset industriali della Sardegna, un impianto che ha contribuito alla realizzazione di grandi opere e infrastrutture nell’Isola e che, negli anni, ha offerto occupazione a molte famiglie e imprese locali, sia per il lavoro diretto, sia attraverso l’indotto.
I lavori della cementeria di Samatzai, iniziati nel 1970, vennero rapidamente completati e nel settembre 1973 iniziò la produzione di clinker e prodotti finiti. Nel 1996 la cementeria ha ricevuto la certificazione di qualità ISO 9002 e nel 2003 la certificazione ambientale ISO 14001.
Nel 2011 l’impianto ha ottenuto l’Autorizzazione Integrata Ambientale. Nel 2013 Italcementi ha siglato un Protocollo di Intesa con i Sindaci dei Comuni di Samatzai, Serrenti e Nuraminis e i Presidenti delle Province di Cagliari e di Medio Campidano per l’adozione di iniziative congiunte, volte a valorizzare il territorio e promuovere lo sviluppo sostenibile, nell’ottica del costante dialogo e dell’intesa tra l’Azienda e le Istituzioni territoriali.

A partire dal 2015 la cementeria ha realizzato importanti interventi di ammodernamento tra cui: la costruzione del nuovo capannone per lo stoccaggio di alcuni combustibili, le nuove vasche per il primo trattamento delle acque piovane e una serie di interventi per il contenimento delle emissioni che hanno permesso alla cementeria di adeguarsi alle attuali BAT, ovvero alle migliori tecnologie sul mercato in questo ambito.

È stata attivata sul sito del Comune di Samatzai un’area dedicata alla “Qualità dell’Aria” nella quale è possibile consultare tutti i dati di emissione relativi al monitoraggio in continuo della cementeria. L'iniziativa fa parte di una serie di azioni finalizzate a informare e a mettere a disposizione documentazione e dati ambientali in un'ottica di trasparenza e comunicazione con la comunità locale.

Documenti da scaricare

Dove siamo

Cliccare sul marcatore per maggiori informazioni

Cementeria di Samatzai.

Cementeria di Samatzai.

Cementeria di Samatzai.

Cementeria di Samatzai.

Cementeria di Samatzai.

Cementeria di Samatzai.