Italcementi è Customer Oriented

Il cliente al centro dell'offerta

Per Italcementi essere customer oriented significa partire dalla soddisfazione del cliente per affinare tutto il processo industriale. Si tratta di una vera rivoluzione nel campo del cemento. L’obiettivo è quello di trasformare i bisogni del cliente in caratteristiche di prodotto, in un’ottica di miglioramento continuo. Bisogna individuare prima di tutto la qualità richiesta dal mercato, analizzando i desideri dei clienti. Su questa base si procede alla progettazione del prodotto e, successivamente, alla produzione vera e propria. La fase della vendita permette poi di capire se la qualità realizzata corrisponde a quella percepita dal cliente. Ecco allora che il cliente torna al centro del processo, perché sulla base di questa qualità percepita ripartirà tutto il processo produttivo: una nuova analisi, una nuova progettazione, una nuova produzione. 

Essere customer oriented significa sviluppare una serie di progetti per analizzare la Voice of Customer (VOC), la “voce” del cliente, e utilizzarla come linea guida nell’attività di progettazione e sviluppo. A livello di Gruppo HeidelbergCement è nato per esempio il Customer Excellence Program (CEP), che indaga non solo lo standard di prodotto a cui il cliente aspira, ma raccoglie feedback anche sul servizio che il cliente riceve durante le fasi in cui entra in diretto contatto con l’Azienda, come la vendita e la distribuzione. Quando Italcementi parla di qualità non si riferisce solo al prodotto, ma anche al servizio.

È anche grazie all’eccellenza del servizio offerto ai propri clienti che ci si può distinguere dalla concorrenza. 

 

I prodotti

Direzione Vendite

Italcementi Via Stezzano, 87
24126 Bergamo
Italia