EFFIX

EFFIX

i.active EFFIX
Premiscelato fotocatalitico ad altissime prestazioni

i.active EFFIX è una malta ad elevatissime prestazioni destinata alla realizzazione di elementi non strutturali ed elementi decorativi. 

Tipo di sacco 25 kg, Big Bag
 

Pallet peso 1,5t, numero sacchi 60 da 25kg

Prodotto innovativo

Il cemento per la creatività

Descrizione del prodotto

i.active EFFIX è una malta a elevate prestazioni meccaniche ed estetiche studiata per la realizzazione di elementi in cemento non strutturali di ricercata valenza estetica.

Con i.active EFFIX è possibile ottenere elementi sottili ed elementi decorativi curati nei minimi dettagli. L'elevata resa superficiale dei pezzi, ottenibili anche con effetto lucido, lo rende ideale per un impiego nel design di alta gamma. Essendo adattabile a stampi e casseforme anche molto complesse, è particolarmente indicato per la realizzazione di elementi architettonici piccoli, sottili, lisci o con diverse lavorazioni.

Grazie alla tecnologia della fotocatalisi applicata al cemento brevettata da Italcementi, i manufatti rimangono puliti nel tempo.

Il prodotto, pur essendo altamente tecnologico, è di facile impiego: viene venduto come premiscelato secco pronto all'uso e necessita della sola aggiunta di acqua. A partire dalla base bianca, con l'aggiunta di pigmenti di origine minerale, è possibile ottenere una vasta gamma di colorazioni.

i.active EFFIX è disponibile anche nella versione non fotocatalitica i.design EFFIX.

La fotocatalisi

La fotocatalisi è il fenomeno naturale per cui una sostanza, chiamata fotocatalizzatore, utilizza la luce per accelerare un processo di ossidazione naturale. Usando l'energia luminosa, i fotocatalizzatori possono indurre la formazione di reagenti fortemente ossidanti in grado di decomporre alcune sostanze organiche e inorganiche presenti nell'atmosfera. La fotocatalisi è quindi un acceleratore dei processi di ossidazione che già esistono in natura; favorisce così la più rapida decomposizione degli inquinanti evitandone l'accumulo.

Le superfici esposte all'aria si macchiano a causa del deposito di composti organici, come gas di scarico dei mezzi di trasporto, sostanze organiche inquinanti derivate da attività industriali e domestiche quotidiane, muffe ecc. Inoltre la forte umidità e le rugosità superficiali favoriscono il loro accumulo.
La fotocatalisi non solo elimina queste molecole organiche ma, indirettamente, permette di ridurre l'effetto negativo dello sporco rappresentato da comuni particelle di polvere. Queste ultime, infatti, utilizzano molecole organiche per attaccarsi alle superfici; il fatto di non disporre di queste molecole riduce la loro capacità di adesione per cui la loro rimozione risulta più facile. Infine, per ottimizzare l'azione pulente, è utile disporre di superfici levigate e con una porosità minima, come quelle offerte da i.active EFFIX. Le prove di laboratorio che hanno dimostrato l'azione pulente si sono basate su esperimenti eseguiti sul campo: sono state sporcate delle mattonelle con inquinanti colorati (rodammina e bromocresolo) e sono state poi esposte a una fonte di luce per un periodo di 100 ore.

Vantaggi del prodotto

  • Autopulizia dei manufatti

  • Elevata resa estetica
  • Elementi sottili
  • Facilmente colorabile
  • Pronto per l'uso
  • Resistenza e durabilità dei manufatti

Campi d'impiego

Possibili impieghi di i.active EFFIX riguardano l'arredo da interno e da esterno, arredo urbano, lampade e punti luce, piani cucina, lavabi, vasche da bagno, piastrelle, opere artistiche in genere e molto altro.

i.active EFFIXè il cemento che dà forma alla creatività del progettista.

Braccialetti idesign EFFIX.

Panchine in i.design EFFIX.

Lavabo in i.design EFFIX.