Monitoraggio dell'aria con le api

Le api, "sentinelle ecologiche"

Le api hanno un forte legame con l’ambiente e sono ottimi indicatori dello stato di salute dell’area in cui vivono e lavorano. Dalla qualità del loro miele si possono trarre indicazioni molto attendibili sulla presenza di determinate sostanze nell’ambiente.
Nell’ambito delle attività promosse per lo Sviluppo Sostenibile, Italcementi ha realizzato un programma di monitoraggio dell’aria installando gli alveari nelle cementerie e utilizzando le api in veste di “sentinelle ecologiche”. 

Queste rilevazioni, che affiancano le consuete attività di controllo delle emissioni - così come prescritto dalle normative e dagli impegni volontari della società - si sono rilevate molto efficaci. 

Le api sono molto utili per il monitoraggio biologico perché:

  1. in primo luogo, producono il miele con il polline raccolto all'interno di un'area piuttosto circoscritta attorno all'alveare. Poichè le arnie sono tutte collocate all'interno del perimetro della cementeria, i dati raccolti sul miele sono particolarmente significativi della qualità ambientale in quest'area; 
  2. in secondo luogo, le api sono delicate e sensibili rispetto all'inquinamento: in presenza di aria inquinata, muoiono o abbandonano il sito alla ricerca di un nuovo alveare. La loro permanenza e vitalità certifica quindi la buona qualità dell'aria.

Il monitoraggio biologico con le api viene effettuato negli stabilimenti Italcementi di Rezzato (BS), Matera, Isola della Femmine (PA), Calusco d’Adda (BG), Colleferro (ROMA) e Samatzai (CA). 
 

Ufficio Stampa

Innovation Campus Milano Via Lombardia 2/A
20068 Peschiera Borromeo
Italia