14^ Mountain Bike Città dei Sassi

Gara in MTB attraverso la Murgia Materana

L’ASD Baser Matera compie “20 anni e più” e festeggia la ricorrenza a modo suo, ovvero riportando in scena una delle gare più affascinanti, emblematiche e suggestive dell’intero sud Italia. Siamo alle porte di Matera 2019, l’occasione è ghiotta per rilanciare, con lo stesso piglio di uno scalatore all’inseguimento della Maglia Rosa, il Mountain Bike Città dei Sassi. Una gara che è presente nel palmares di tutti i più esperti biker del sud, che ha subito tante metamorfosi, si è rimessa in discussione e ha sempre osato con il coraggio di un visionario e la tenacia di chi è follemente innamorato del suo territorio. Da Serra Venerdì passando per le celebri e oggi impensabili edizioni nel sasso Barisano e nel sasso Caveoso (tipologia cross country) per poi passare dall’altra parte della gravina con le panoramiche location di Madonna delle Vergini prima dello stop degli ultimi anni.
Ora è tempo di ripartire: il 14° Mountain Bike Città dei Sassi torna sulle scene grazie alla sinergia tra Baser Italcementi: sarà infatti il grande complesso industriale nella valle del torrente Jesce, ai piedi della Murgia Materana, ad ospitare le operazioni logistiche preliminari, la partenza e l’arrivo della gara, prevista per domenica 10 giugno 2018 e disputata sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e con il patrocinio del Comune di Matera e di Matera 2019.

Tommaso Barbaro, materano doc e veterano della Mountain Bike, ha dato sfoggio della sua conoscenza del territorio disegnando un inedito percorso sulla Murgia Materana con numerosi passaggi panoramici, alcuni dei quali lontanissimi dai grandi circuiti turistici e per questo con il fascino della novità (quando invece sono lì, inconsapevoli, da migliaia di anni). 24,5 km la lunghezza dell’anello da ripetere due volte (una sola per i cicloturisti) superando complessivamente 1120 metri di dislivello. Come suo stile ridotti al minimo indispensabile i tratti di asfalto (un solo km), mentre numerosi sono i passaggi tecnici, anche in single track, alla ricerca degli unici lembi di Murgia Materana liberi dalle pietre (per un passaggio in sicurezza) ma colmi di fascino. Tra i punti panoramici la parte del leone la fa la lunga panoramica sui sassi di Murgia Timone, ma sono tanti gli aspetti della Matera nascosta che balzeranno agli occhi dei ciclisti (che in fondo oltre a godere del paesaggio dovranno anche un po’ pensare all’agonismo): in pochi km gli scenari cambiano radicalmente, si passa dai campi di grano alla steppa ai mandorleti bruciati dal sole (e dai fulmini) con numerosi cambi di ritmo che potrebbero rimanere nelle gambe ma che lasceranno nel cuore il fascino dell’emozione.

 

Le iscrizioni sono aperte sul portale Icron.it. 

Prevista una cicloturistica non competitiva dedicata alle biciclette E-Bike con pedalata assistita (un giro del percorso). All’arrivo pasta party all'interno dell'impianto Italcementi di Matera per tutti con il prelibato pane di Matera e premiazioni per il podio assoluto e i primi cinque di ogni categoria. In palio a sorteggio due biciclette dello storico marchio Bianchi.

Ufficio Stampa

Innovation Campus Milano Via Lombardia 2/A
20068 Peschiera Borromeo
Italia