Environmental Product Declaration (EPD)

Italcementi segue l'approccio LCA (Life Cycle Assessment) per valutare e comunicare la sostenibilità ambientale dei propri prodotti. L'LCA è uno strumento utilizzato per valutare il potenziale impatto ambientale di un prodotto: a partire dall'estrazione di materie prime, passando dalla fabbricazione, fino allo smaltimento del prodotto quando diventa rifiuto.

L'EPD (Environmental Product Declaration) è un documento che descrive l'impatto ambientale del ciclo di vita di un prodotto in conformità con le linee guida UNI EN ISO 14040 e le norme PCR specifiche (Regole di categoria di prodotto).
 

Italcementi fornisce LCA e / o EPD per i suoi prodotti al fine di comunicare il loro impatto ambientale in modo trasparente e in modo che possano essere valutati sulla base del CAM (Criteri Ambientali Minimi) per gare d'appalto pubbliche e protocolli per la valutazione della sostenibilità dell'edificio, in particolare LEED ( Leadership in Energy and Environmental Design) e nei protocolli GBC Italia UNI / PdR 13.1: 2015, noti come i protocolli ITACA e BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method).