DURACEM - Classe 42,5

DURACEM - Classe 42,5

DURACEM - Classe 42,5
DURACEM A 42,5 N: è un cemento pozzolanico tipo IV

DURACEM A 42,5 R a.r.s. - SR: è un cemento pozzolanico tipo IV ad alta resistenza normalizzata e ad alta resistenza ai solfati.

DURACEM A 42,5 N ars: è un cemento pozzolanico tipo IV ad alta resistenza normalizzata e ad alta resistenza ai solfati.

Sfuso
Colore 
Grigio

 

Prodotto per il ripristino
Idoneo per recupero edilizio

 

 




 

Vantaggi Prodotti 

DURACEM A 42,5 N

Il contenuto di costituenti a comportamento pozzolanico (pozzolana naturale e/o cenere volante silicica) compreso tra 11% e 35% conferisce al prodotto una resistenza agli attacchi chimici. È quindi particolarmente indicato l'impiego per opere esposte ad ambienti moderatamente aggressivi (CO2 aggressiva e cloruri), comprese aggressioni da solfati e da solubilizzazioni di acque dilavanti (per la valutazione del grado di resistenza del prodotto relativamente alle singole cementerie consultare il Servizio Assistenza Tecnica), e a contatto con gliceridi (olii e grassi).

È consigliabile l'utilizzo anche in presenza di aggregati potenzialmente reattivi, al fine di ridurre il rischio di espansione per la reazione alcali-aggregati.
La maggiore finezza di questo cemento rispetto ad altri di pari classe determina una maggiore dispersione della pasta legante nella massa del calcestruzzo, assicurando il migliore riempimento degli interstizi tra i granuli dell'aggregato. Si favorisce così la realizzazione di strutture più compatte e meno permeabili.
Tutte queste caratteristiche ne fanno un prodotto ottimale nei casi in cui possono aversi problemi di durabilità delle opere.

DURACEM A 42,5 R a.r.s. - SR

Il contenuto di costituenti a comportamento pozzolanico (pozzolana naturale e/o cenere volante silicica) tra 11% e 35% conferisce al prodotto una resistenza agli attacchi chimici. È particolarmente indicato per opere esposte ad ambienti soggetti ad aggressioni da solfati oltre che da solubilizzazione di acque dilavanti,CO2 aggressiva, cloruri (per la valutazione del grado di resistenza del prodotto relativamente alle singole cementerie consultare il Servizio Assistenza Tecnica) e a contatto con gliceridi (olii e grassi). È consigliabile il suo utilizzo anche in presenza di aggregati potenzialmente reattivi, al fine di ridurre il rischio di espansione per la reazione alcali-aggregati.La maggiore finezza di questo cemento rispetto ad altri di pari classe determina una maggiore dispersione della pasta legante nella massa del calcestruzzo, assicurando il migliore riempimento degli interstizi tra i granuli dell'aggregato. Si favorisce così la realizzazione di strutture più compatte e meno permeabili.

La resistenza ai solfati è assicurata dalla classificazione "SR" secondo la EN 197-1 e "a.r.s." secondo UNI 9156.

Tutte queste caratteristiche ne fanno un prodotto ottimale nei casi in cui possono aversi problemi di durabilità delle opere.

DURACEM A 42,5 N a.r.s. 

Il contenuto di costituenti a comportamento pozzolanico e il basso contenuto di C3A conferiscono al prodotto una resistenza agli attacchi chimici. È particolarmente indicato per opere esposte ad ambienti aggressivi da solfati oltre che da solubilizzazione di acque dilavanti e da cloruri (per la valutazione del grado di resistenza del prodotto relativamente alle singole cementerie consultare il Servizio Assistenza Tecnica). È consigliabile il suo utilizzo anche in presenza di aggregati potenzialmente reattivi, al fine di ridurre il rischio di espansione per la reazione alcali-aggregati.La più elevata finezza di questo cemento rispetto ad altri di pari classe di resistenza normalizzata determina una maggiore dispersione della pasta legante nella massa del calcestruzzo, assicurando il migliore riempimento degli interstizi tra i granuli dell'aggregato e favorendo così la realizzazione di un materiale meno permeabile alle aggressioni esterne.

La resistenza ai solfati è assicurata dalla classificazione "a.r.s." secondo UNI 9156.

Tutte queste caratteristiche ne fanno un prodotto ottimale nei casi in cui possono aversi problemi di durabilità delle opere.

Utilizzo

DURACEM A 42,5 R a.r.s. - SR

Le alte resistenze meccaniche associate alla resistenza agli attacchi chimici (in particolare alta resistenza all'azione solubilizzante da acque dilavanti) e ad un calore d'idratazione contenuto ne rendono ideale l'utilizzo per:

  • opere e strutture in ambiente marittimo e fluviale
  • tutti i lavori in calcestruzzo armato e non, che necessitano di una resistenza finale elevata in presenza di ambienti chimicamente aggressivi
  • pavimentazioni industriali
  • manufatti (ad esempio tubi e pozzetti)
  • costruzione di impianti di depurazione
  • strade e autostrade
  • sottofondi stradali e stabilizzazione di suoli
  • parcheggi
  • piste aeroportuali
  • piscine e vasche di contenimento
     

Realizzazione i.pro DURACEM.

Realizzazione i.pro DURACEM.

Realizzazione i.pro DURACEM.

Realizzazione i.pro DURACEM.