PLASTOCEM

PLASTOCEM

Legante idraulico per applicazioni non strutturali classe 3.0 (HB 3.0)

PLASTOCEM è il legante specifico per la realizzazione di intonaci di ogni tipo e spessore. La  sua specifica formulazione assicura resistenza meccanica superiore a quanto richiesto dalla normativa UNI EN 15368, malte facili da lavorare e intonaci resistenti alle aggressioni atmosferiche, belli e durevoli nel tempo.

Tipo di sacco 25 kg

Colore Grigio

Pallet 1,6 ton (64 sacchi da 25 Kg)/1,8 ton (72 sacchi da 25 Kg)

 
Sfuso  

Composizione e proprietà

Composizione

PLASTOCEM® è prodotto a partire da materie prime naturali (rocce di origine sedimentaria) attraverso un processo industriale di trasformazione basato esclusivamente su somministrazione di calore e su macinazione e miscelazione di materiali d'aggiunta selezionati.

Proprietà chimico-fisiche di PLASTOCEM

Caratteristica

UNI EN 15368

PLASTOCEM

SO3 (%)

=<3,0

2,0

Ritenzione d'acqua (%)

>= 70

80

Contenuto d'aria (%)

>=6 e =<20

10

Resistenza a compressione (N/mm2)

>3 

>6


Vantaggi

PLASTOCEM® è il legante specifico per malte da intonaco sia interno che esterno.

Allo stato fresco assicura:

  • Plasticità, scorrevolezza, lavorabilità;
  • Elevata resa volumetrica;
  • Elevata adesione al supporto;
  • Riduzione degli sfridi durante l'applicazione.
  • Allo stato indurito garantisce:
  • Stabilità dimensionale;
  • Traspirabilità;
  • Durabilità.

​Inoltre PLASTOCEM® permette un notevole risparmio economico e di tempo in quanto in quanto consente di evitare la miscelazione di due prodotti (es. cemento e calce) e con la sola aggiunta di sabbia ed acqua si ottiene una malta che può essere applicata sia a mano che a spruzzo.

Applicazioni

Con PLASTOCEM® vengono preparate malte da intonaco per interni e per esterni che rispondono ai due requisiti fondamentali: l'adesione al supporto e la traspirabilità. Le malte da intonaco per interni, non dovendo resistere all'azione degli agenti esterni, devono soddisfare le condizioni di salubrità degli ambienti.

Le malte da intonaco per esterni devono sopportare l'azione degli agenti atmosferici e creare una barriera alla neve, all'acqua piovana, all'azione del vento, alle escursioni termiche, ma contemporaneamente

devono essere permeabili alla diffusione del vapore d'acqua. L'intonaco, sia per interni che per esterni, deve poter essere applicato su differenti tipologie di supporto: laterizio, calcestruzzo, pietrame, blocchi ordinari ed alleggeriti, pannelli isolanti.

Con PLASTOCEM® è possibile realizzare malte, con la sola aggiunta di sabbia e acqua, per tutto il sistema intonaco, che è costituito da tre strati:

  • l'aggrappo;
  • il corpo di intonaco;
  • la finitura.

L'aggrappo, il cui spessore non è computato in quello del sistema intonaco, serve a promuovere l'adesione tra il supporto e l'intonaco propriamente detto (questo strato è denominato anche sbruffatura, strollata d'aggancio, rinzaffo).

Il corpo d'intonaco è formato da uno o più strati di malta applicati fresco su fresco, fino a raggiungere lo spessore desiderato (10–20 mm).

La finitura costituisce lo strato più esterno dell'intonaco, quello che conferisce qualità estetiche sia agli interni sia agli esterni degli edifici. Questo strato, applicato sul corpo di intonaco indurito, ha uno spessore compreso tra 2 e 5 mm.

Con PLASTOCEM® è inoltre possibile realizzare malte per sottofondi in due classi di lavorabilità:

  • Consistenza "terra umida" - solitamente per la posa di pavimenti in ceramica. La ridotta plasticità permette di ottenere facilmente la planarità richiesta.
  • Consistenza plastica - è consigliata per la posa di elementi che non posseggono scanalature che facilitino l'adesione alla malta (lastre in lapideo, ad esempio).

Realizzazioni i.pro Plastocem.

Realizzazioni i.pro Plastocem.

Realizzazioni i.pro Plastocem.