I Diritti Umani

La politica sui Diritti Umani

Dichiarazione d’impegno 
 

Il Gruppo Heidelberg Materials si impegna, responsabilmente, a rispettare i diritti umani. In tutti i paesi in cui operiamo, rispettiamo le leggi e le normative vigenti, che costituiscono la base della nostra attività commerciale.

Essendo una società attiva a livello globale, ci impegniamo inoltre a rispettare valori e standard globali.

  • La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani 
  • Le otto convenzioni fondamentali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) 
  • Le linee guida OCSE destinate alle Imprese Multinazionali 
  • I Principi guida delle Nazioni Unite sulle Imprese e I Diritti Umani (nell’ambito del principio quadro “Proteggere, Rispettare e Rimediare”) 

 Ci aspettiamo che dipendenti e partner commerciali rispettino queste importanti linee guida e raccomandazioni.  

I nostri dipendenti 

Le condizioni di lavoro dei nostri dipendenti rispettano le norme fondamentali sul lavoro riconosciute a livello internazionale e le leggi vigenti dei paesi in cui operiamo. Il rispetto delle convenzioni fondamentali dell’ILO è per noi obbligatorio in tutto il mondo: questo significa divieto del lavoro infantile e di quello forzato, il rispetto del principio di non discriminazione sul luogo di lavoro, il diritto alla libertà di associazione e di contrattazione collettiva. Ciò vale nella misura in cui le leggi vigenti non proibiscano l’applicazione delle convenzioni fondamentali dell’ILO. In tal caso, faremo tutto il possibile per rispettare i principi fondamentali in modo affidabile e adeguato. 
Dove dobbiamo adeguare gli standard lavorativi e di welfare alle situazioni locali, osserveremo come minimo le normative nazionali del settore. 

In prossimità dei nostri siti

Responsabilità sociale d’impresa 
Vogliamo essere un datore di lavoro attraente, un partner affidabile e un buon vicino. Per questo motivo, ci assumiamo una responsabilità nei confronti della società e partecipiamo in tutto il mondo a numerosi progetti in prossimità dei nostri siti.  

  • Il nostro impegno si concentra su quei settori in cui disponiamo di competenze specifiche e in cui possiamo raggiungere i migliori risultati per la comunità locale: edilizia, architettura e infrastrutture: forniamo un aiuto pratico a progetti edilizi offrendo prodotti, tempo, mezzi finanziari e competenze. 
  • Ambiente, clima e biodiversità: sosteniamo iniziative che si occupano delle più importanti conseguenze sull’ambiente in ragione della nostra attività aziendale. 
  • Istruzione, formazione e cultura: ci lasciamo guidare dalle necessità specifiche dei nostri siti. 
  • Attraverso il nostro impegno vogliamo contribuire a uno sviluppo positivo della società e, quindi, anche alla promozione dei diritti dell’uomo. 

I diritti delle comunità indigene  
Rispettiamo i diritti delle comunità indigene, nella misura in cui subiscono le conseguenze dell’attività della nostra azienda. 

I nostri partner commerciali 

I nostri fornitori 
Non scegliamo i nostri fornitori esclusivamente in base a criteri di convenienza commerciale. Protezione dell’ambiente, della salute e della sicurezza sul lavoro e rispetto degli standard sociali e delle leggi fanno parte della valutazione dei fornitori, sia nuovi ed esistenti, e sono inclusi nel Codice Etico per i Fornitori di Heidelberg Materials. Il Codice Etico per i Fornitori vale in tutto il mondo e costituisce la base dei nostri rapporti contrattuali. 

I nostri clienti 
I nostri materiali edili sono soggetti a norme e regolamenti vincolanti in tutto il mondo. Controlli regolari e una rigida gestione qualitativa ci permettono di garantire l’elevata qualità dei nostri prodotti e di assicurare che, se usati in modo responsabile e corretto, essi non rappresentino un rischio per gli esseri umani e l’ambiente. Forniamo ai nostri clienti schede prodotto e di sicurezza per poter utilizzare i nostri prodotti in modo adeguato. 

Adozione e monitoraggio 

Un comportamento aperto e rispettoso nei confronti dei gruppi di interesse rientra nei nostri valori fondamentali. La definizione e il rispetto degli obiettivi sono la base di questo scambio aperto. Per questo motivo pubblichiamo il bilancio annuale di Heidelberg Materials con i risultati economici, ecologici e sociali del Gruppo Heidelberg Materials. Il bilancio è oggetto di  revisione da parte di una società esterna. Inoltre pubblichiamo regolarmente una relazione dettagliata sul nostro impegno per la sostenibilità. 

I nostri dipendenti 
L’aspirazione di Heidelberg Materials a raggiungere risultati commerciali eccellenti e una posizione di vertice tra le migliori imprese del settore non può prescindere da un comportamento corretto dal punto di vista legale ed etico. Per questo motivo, il Consiglio di Amministrazione ha approvato un Codice Aziendale di Comportamento che è stato adottato da tutte le società tenendo conto delle situazioni locali e che, nella relativa versione, è vincolante per tutti i dipendenti. Il Codice Aziendale di Comportamento e le nostre linee guida operative specificano i nostri valori che rappresentano standard etici e legali di livello elevato e che valgono per tutte le attività aziendali, dalla pianificazione strategica all’attività quotidiana. 
 
I programmi di formazione per i dipendenti di tutto il mondo costituiscono un presupposto importante per l’effettiva attuazione del Codice. Offriamo ai nostri dipendenti i riferimenti interni a cui rivolgersi con domande o per cercare consiglio e aiuto. La nostra funzione di Internal Audit, assieme al Responsabile della Compliance del Gruppo, verificano regolarmente il rispetto delle linee guida e dei nostri principi fondamentali e del nostro Codice Aziendale di Comportamento,. 
 
Per valutare se i principi di responsabilità sociale e del lavoro riconosciuti a livello internazionale sono rispettati all’interno del Gruppo Heidelberg Materials, abbiamo creato un sistema di monitoraggio tripartito, che comprende: 

  • Un dialogo intenso con i rappresentanti dei lavoratori. 
  • Un numero verde dedicato a cui tutti i dipendenti possono comunicare in modo anonimo e riservato eventuali violazioni degli standard sociali e delle norme sul lavoro. 
  • Relazioni regolari nel tempo, ossia un Rapporto Generale di Gruppo sulla Compliance e un Rapporto sulle violazioni occorse alle regole di Compliance, per verificare/assicurare il rispetto dei nostri doveri nelle attività quotidiane. I risultati sono illustrati al Comitato Audit del Consiglio di Sorveglianza. 

Verifiche regolari condotte presso i nostri siti assicurano la presenza di standard uniformemente elevati in tutte le aree della protezione ambientale, della salute e della sicurezza all’interno del Gruppo Heidelberg Materials.

In prossimità dei nostri siti 
Essendo una società che opera nel settore dei materiali per l’edilizia, siamo consapevoli della speciale responsabilità che abbiamo nei confronti dei nostri vicini. I nostri stabilimenti e cave si trovano prevalentemente in prossimità di zone residenziali. Per questo motivo, il dialogo continuo con il Comune, le Autorità e le ONG locali è indispensabile per l’attività della nostra azienda. La comunicazione a livello locale è supportata dalla direzione Comunicazione di ciascuna società. Utilizziamo tutti i mezzi d’informazione e tutti gli strumenti di dialogo, dalle linee guida alle lettere informative, ed effettuiamo incontri regolari con i nostri stakeholder. Ogni sito incarica un dipendente di ricevere eventuali reclami locali, che vengono verificati internamente. I reclami possono essere effettuati in forma anonima attraverso il numero verde dedicato accessibile a chiunque. 

I nostri partner commerciali 
Informiamo i nostri fornitori circa gli standard attesi e li sensibilizziamo al tema della sostenibilità. In caso di aumento del potenziale di rischio o se i fornitori non rispettano i nostri standard o lo fanno solo parzialmente, così come durante il processo di selezione dei nuovi fornitori, effettuiamo visite in loco e concordiamo i necessari interventi correttivi ove necessari.