L'innovazione di Italcementi e Calcestruzzi a MADE Expo 2019

Durabilità, resistenza, sicurezza e sostenibilità: sono le caratteristiche delle innovative soluzioni per il presente e il futuro delle costruzioni che Italcementi e Calcestruzzi presentano a MADE Expo, il salone internazionale dedicato al mondo dell’architettura e del design in programma dal 13 al 16 marzo alla Fiera di Milano Rho. 

Protagonista assoluto dello stand (Pad. 6 Stand G1/H10) è i.power RIGENERA, la nuova proposta nata dalla ricerca Italcementi per risolvere i problemi di durabilità delle opere e rinnovare il patrimonio infrastrutturale del nostro Paese: una soluzione completa, che parte dalla fase progettuale e arriva fino alla posa in opera del prodotto, per rigenerare le infrastrutture realizzate a partire dal Dopoguerra che versano oggi in uno stato di degrado strutturale e necessitano di essere nella capacità di reggere il maggior traffico e resistere ai terremoti. Una soluzione innovativa in grado di incrementare la vita utile delle opere, garantire l’adeguamento sismico e il ripristino delle parti ammalorate, per infrastrutture più sicure e durevoli, più resistenti e più sostenibili.

Allo stand, insieme alla nuova soluzione, sono presenti le proposte di Italcementi per pavimentazioni sostenibili e dalle alte performance: da quelle drenanti in i.idro DRAIN che rispettano il ciclo naturale dell’acqua, a quelle estetiche in i.design MOSAICO utilizzate ad esempio all’interno del Parco della Biblioteca degli Alberi a Milano, da quelle in i.tech. CARGO per rendere le pavimentazioni in asfalto fino a 4 volte più resistenti fino a quelle della gamma i.speed per velocizzare in ripristino di pavimentazioni in calcestruzzo, particolarmente importanti soprattutto in ambito aeroportuale.Un’area specifica dello stand è riservata invece alle soluzioni di frontiera nel campo del 3D printing, che grazie alla ricerca di Italcementi è ora in grado di unire i materiali tradizionali per le costruzioni alle nuove possibilità aperte dal digitale. Una vera stampante 3D realizzerà sotto gli occhi dei visitatori diverse strutture con un cemento formulato appositamente per adattarsi a questa nuova tecnologia di stampa.


Mercoledì 13 marzo

Nella giornata di apertura della fiera grande interesse per i.power RIGENERA, l’innovativa soluzione in grado di rigenerare ponti, viadotti e infrastrutture esistenti presentata in anteprima a MADE Expo. Tanti i visitatori che si sono fermati allo stand per conoscere la nuova proposta messa a punto da Italcementi: fra di loro anche il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, che hanno appreso i vantaggi della soluzione direttamente dall’Amministratore Delegato di Italcementi, Roberto Callieri. 

Ospite speciale nella giornata inaugurale è stato dr. Dominik von Achten, Deputy CEO di HeidelbergCement Group, che ha visitato lo stand di Italcementi e Calcestruzzi e quelli di diversi clienti presenti al MADE Expo.

 

Giovedì 14 marzo

Nella seconda giornata di MADE Expo si è parlato di “rivoluzione” del costruire", di nuove sfide culturali e progettuali e quindi anche di stampa 3D. Fra gli esperti del settore che hanno preso parte al dibattito Massimo Borsa, Responsabile dei laboratori di innovazione di Italcementi HeidelbergCement e Luigi Nicolais, Presidente di Materias, già Presidente del CNR e Ministro dell’Innovazione, che è passato a visitare anche lo stand Italcementi. 

Con Materias, startup che mette in connessione i mondi della ricerca e dell’industria, e con la sua società spin-off Etesias, Italcementi collabora fra l'altro per uno step successivo della ricerca sulla tecnologia 3D printing, come lo sviluppo di soluzioni in cui la stampa 3D possa essere utilizzata anche per applicazioni strutturali.

 

Venerdì 15 marzo

Tanti i visitatori che sono passati allo stand di Italcementi e Calcestruzzi anche nella terza giornata di MADE Expo per scoprire l’innovazione della ricerca italiana nei materiali per le costruzioni. Il focus è stato sulle soluzioni green e di design per le pavimentazioni in calcestruzzo, grazie alla presenza allo stand di Giulio Arnoldi, Amministratore Delegato di HW Style, che ha presentato la collaborazione con Italcementi per realizzare il Parco della Biblioteca degli Alberi, il nuovo cuore verde di Milano, all'interno del quale sono stati utilizzati prodotti innovativi per le pavimentazioni, come la soluzione drenante i.idro DRAIN e il calcestruzzo i.design MOSAICO dall'elevata valenza estetica. 

 Si è parlato inoltre ancora di 3D printing, grazie alla visita del Prof. Domenico Asprone dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, che ha collaborato con Italcementi allo sviluppo di questa nuova tecnologia del costruire, e ai ricercatori di i.lab che hanno continuato a stampare in 3D sotto gli occhi dei visitatori diverse strutture in cemento.

 

Sabato 16 marzo

Nella giornata conclusiva di MADE Expo è venuto in visita allo stand per conoscere le soluzioni innovative presentate da Italcementi e Calcestruzzi Giancarlo Giorgetti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Grande attenzione in quest'ultimo giorno è stata dedicata anche all’architettura e all'interior design, con le premiazioni dell’ARCHMARATHON SELECTIONS, il contest nato dalla collaborazione tra MADE Expo e il prestigioso concorso internazionale dedicato al mondo del progetto ARCHMARATHON.

I 14 migliori progetti di architettura presentati da studi internazionali sono stati insigniti del Premio “Made Award for Architecture”, accedendo di diritto alla finale di ARCHMARATHON 2020. A consegnare i premi anche Massimo Borsa, Responsabile dei laboratori di innovazione di Italcementi HeidelbergCement, a rimarcare lo stretto rapporto che Italcementi ha sempre avuto con il mondo dell’architettura, un legame forte e sinergico che ha dato vita ad alcune fra le più importanti opere di architettura nazionali e internazionali. 

Ufficio Stampa

Innovation Campus Milano Via Lombardia 2/A
20068 Peschiera Borromeo
Italia

Roberto Callieri, CEO Italcementi, Enrico Borgarello, Direttore Innovazione di Prodotto e Dominik von Achten, Deputy CEO HeidelbergCement Group.

Dominik von Achten, Deputy CEO HeidelbergCement Group, in visita allo stand.

Roberto Callieri, CEO Italcementi, illustra i vantaggi di i.power RIGENERA al Presidente Attilio Fontana e al Sindaco Giuseppe Sala. .

Studenti in visita allo stand.

Struttura in calcestruzzo stampata in diretta con tecnologia 3D printing.

Struttura stampata in 3D.

i.speed, la soluzione Italcementi per il ripristino delle piste aeroportuali.

i.idro DRAIN, la soluzione Italcementi per pavimentazioni in calcestruzzo drenanti.

Il Presidente di Materias Luigi Nicolais con Massimo Borsa, Responsabile dei laboratori di Innovazione Italcementi HeidelbergCement.

Luigi Nicolais, Presidente di Materias, ex Presidente del CNR e Ministro dell’Innovazione.

Stampa 3D in diretta allo stand Italcementi.

Massimo Borsa, Responsabile Responsabile dei laboratori di innovazione Italcementi, parla di 3D printing al convegno sull'edilizia 4.0.

Un momento del convegno sull'edilizia 4.0 a cui hanno partecipato Massimo Borsa e il Presidente di Materias Luigi Nicolais.

Strutture in calcestruzzo realizzate in diretta con la tecnologia 3D printing.

i.power RIGENERA al MADE Expo.

Il Prof. Domenico Asprone dell'Università di Napoli con la ricercatrice di Italcementi Chiara Rossino.

L'Amministratore Delegato Italcementi Roberto Callieri in visita allo stand.

Giancarlo Giorgetti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, in visita allo stand .

A Giancarlo Giorgetti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, viene presentato i.power RIGENERA.

Massimo Borsa, Responsabile Responsabile dei laboratori di innovazione Italcementi, consegna il premio “Made Award for Architecture”.

Tutti i vincitori dell'ARCHMARATHON Selections@MADE EXPO 2019.