Incontri, visite e interesse

Oltre 500 visitatori
per il Porte Aperte

Eventi: grande partecipazione al Porte Aperte di Cagnano Amiterno

Cagnano Amiterno (AQ), 30 settembre 2023 – Come nasce il cemento? E come si produce questa importante risorsa in modo sostenibile? È questo il filo conduttore della giornata Porte Aperte che si è svolta questa mattina presso la cementeria Heidelberg Materials di Cagnano Amiterno. Oltre cinquecento persone – tra autorità locali, dipendenti ed ex dipendenti con i loro familiari, scolaresche, cittadini, clienti, fornitori – hanno visitato la cementeria. Numerose le richieste di informazioni e le curiosità sull’attività dell’impianto e sulle soluzioni innovative per l’edilizia, il tutto in un clima di festa e dialogo. Visite dedicate anche per i quasi duecento studenti provenienti complessivamente dall’Istituto “Amedeo d’Aosta”, corso di “Chimica del Materiali”; dall’Istituto Superiore “Leonardo da Vinci – O. Colecchi” e dall’Istituto comprensivo Don Milani – plesso scolastico Fossatillo (Cagnano)- scuola secondaria di primo grado.

Quella di oggi è stata la prima grande iniziativa pubblica organizzata dalla cementeria dopo la pandemia. Questo Porte Aperte fa parte della serie di “Porte Aperte” organizzati da Federbeton, la Federazione che racchiude l’intera filiera dei materiali da costruzione.

Con il cemento di Cagnano Amiterno sono state realizzate importanti opere in tutto l’Abruzzo, soprattutto durante questi anni della ricostruzione post-terremoto. Tutti i cementi prodotti a Cagnano sono dotati di certificazioni che ne attestano la qualità. Un traguardo raggiunto analizzando i processi produttivi 24 ore al giorno 7 giorni la settimana, con l’obiettivo finale di soddisfare il cliente e garantire un elevato standard dei prodotti.

«Il Porte Aperte di oggi è stata l’occasione per presentare alle Istituzioni, ai clienti, ai fornitori e alla comunità locale quello che tra poche settimane sarà il nuovo brand dell’Azienda, Heidelberg Materials – ha dichiarato Agostino Rizzo, Direttore Tecnico Italcementi Heidelberg Materials –. Essendo parte di un grande Gruppo internazionale ci presentiamo ai nostri stakeholders con un nuovo brand globale, che ha come obiettivi principali, oggi con ancora più forza e ambizione, l’abbattimento delle emissioni di CO2 e la digitalizzazione del nostro settore».

«Con la giornata Porte Aperte di oggi desideriamo proseguire e rafforzare il dialogo positivo e di trasparenza con la comunità locale di cui ci sentiamo parte – ha dichiarato il Direttore della cementeria, Rabih El Omeiri –. Da quasi cento anni l’impianto è presente in questo territorio ed è un riferimento industriale per la Valle dell’Aterno, mantenendo un confronto aperto, costante e costruttivo con le amministrazioni e i cittadini».

Diverse le associazioni coinvolte nella manifestazione: la “Chenga” di Cagnano, da sempre impegnata in attività sociali per il territorio, che si è occupata di preparare il pranzo con prodotti tipici, il Gruppo alpini Termine di Cagnano Amiterno, il Gruppo alpini di Cagnano Amiterno e il Gruppo folkloristico Folkavacca che si è occupato dell’intrattenimento musicale.

 

 

Ufficio Stampa

Innovation Campus Milano Via Lombardia 2/A
20068 Peschiera Borromeo
Italia

PA Cagnano23_1.

PA Cagnano23_2.

PA Cagnano23_3.

PA Cagnano23_4.

PA Cagnano23_5.