All'avanguardia per ambiente ed efficienza

La cementeria di Matera rappresenta uno degli impianti più avanzati del sistema produttivo di Italcementi: grazie al revamping del 2010, è ancora più efficiente e allo stesso tempo più rispettosa dell’ambiente. La ottime performance produttive, con un ridotto consumo di materie prime, combustibili e risorse idriche, corrispondono a livelli emissivi molto bassi. 

La cementeria si trova a est di Matera in località Trasanello, lungo la Strada Statale n. 7 “Appia” a circa 7 Km dal centro città. I lavori di costruzione della cementeria di Matera risalgono all’inizio degli anni ’70: nel dicembre 1974 è entrato in esercizio il forno. Nel corso degli anni, anche precedentemente all’intervento di revamping, sono stati eseguiti molti lavori di ammodernamento dell’impianto volti a migliorare sempre più le prestazioni produttive e ambientali e le condizioni di lavoro dei dipendenti,  tutelando così la loro salute e sicurezza e garantendo una continuità di esercizio a favore anche dell’occupazione locale.

Nel 1997 la cementeria ha conseguito la certificazione di qualità ISO 9002. A testimonianza degli impegni profusi da Italcementi in termini di sviluppo sostenibile, nel gennaio 2003, la cementeria ha ottenuto la certificazione ambientale ISO14001. Negli anni 2006 e 2007 i dipendenti della cementeria, utilizzando il loro tempo libero, hanno recuperato una cisterna a tetto e la fontana Cilivestri restituendole al patrimonio storico ed architettonico del territorio. Nel 2008 sono iniziati i lavori di ammodernamento dell’impianto e nel maggio 2010 è stato avviato il nuovo forno.

Dati on line emissioni della cementeria

E’ stata attivata sul sito del Comune di Matera un’area dedicata alla “Qualità dell’Aria” nella quale è possibile consultare tutti i dati di emissione relativi al monitoraggio in continuo della cementeria. L'iniziativa fa parte di una serie di azioni finalizzate a informare e a mettere a disposizione documentazione e dati ambientali in un'ottica di trasparenza e comunicazione con la popolazione locale.

Mr. Daniele Giannetti

Area Vendite Sud
Tel: 
335 6423342
Italcementi
Contrada Trasanello, Snc
75100 Matera
Italia

Downloads

Dove siamo

Fare clic sui spilli per maggiori informazioni