27. Febbraio 2017

LCA ed EPD per comunicare la sostenibilità

Italcementi segue l'approccio ciclo di vita (Life Cycle Assessment - LCA) per valutare e comunicare la sostenibilità ambientale dei suoi prodotti. LCA è uno strumento utilizzato per valutare il potenziale impatto ambientale di un prodotto; dall'estrazione delle materie prime, alla produzione, all'utilizzo, fino all'eliminazione del prodotto stesso una volta divenuto rifiuto.
La Dichiarazione ambientale di prodotto EPD (Environmental Product Declaration) è un documento che descrive gli impatti legati al ciclo di vita di un prodotto secondo le linee guida delle norme UNI EN ISO 14040 e le regole specifiche per la categoria di prodotto PCR (Product Category Rules). L' EPD è creata su base volontaria, ma necessita una verifica da un ente terzo indipendente che ne attesta la veridicità.

Italcementi fornisce LCA e/o EPD dei suoi prodotti al fine di comunicare in modo trasparente gli impatti associati e di consentire una loro valutazione nell'ambito dei CAM (criteri ambientali minimi) per le gare di appalto pubbliche e nei protocolli di valutazione della sostenibilità delle costruzioni ovvero, LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e i protocolli GBC Italia, UNI/PdR 13.1:2015 nota come protocollo ITACA e BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method).
 

Ufficio Stampa

Tel: 
+39 035 396977
Fax: 
+39 035 396017
Italcementi
Via Stezzano, 87
24126 Bergamo BG
Italia