I cementi bianchi per la metropolitana di Amsterdam

Dopo il Merkelbach Prijs del 1979, ai designer Spangberg and Van Rhijn, a distanza di quarant’anni la suggestiva linea Oostlijn della metro di Amsterdam vale un nuovo prestigioso riconoscimento. Più precisamente è lo studio olandese Group A Architects di Rotterdam ad aggiudicarsi il Frame Award del 2019 come Governmental Interior of the Year per la ristrutturazione e l’ammodernamento di questo importante
progetto pubblico olandese, per i quali è stata determinante la collaborazione con la Mariotti Fulget – per la sua profonda conoscenza dei materiali, e già fornitore per il progetto – nell’opera di pavimentazione di tutte e 16 le stazioni della storica linea metropolitana.

Mariotti Fulget produce lastre altamente resistenti in conglomerati cementizi con marmi, graniti e persino pietre dure aggregati per l'edilizia  civile e industriale dal 1926. Si tratta di un'azienda a conduzione familiare che ha unito l'avanguardia industriale tecnologie con un prodotto finito accuratamente realizzato da tre generazioni. Gli standard di produzione estremamente elevati e la costante ricerca qualitativa in campo estetico rende l'azienda un riferimento internazionale indiscusso. Mariotti ha acquisito Fulget, la società che produce Silipol ereditando così il suo  brevetto nel 2010.

Progetto iniziale molto complesso, la cui realizzazione ha coperto la decade tra la metà degli anni Sessanta e la metà dei Settanta, e fortemente dominato da fattori tecnici (a causa della fragilità del sottosuolo), quello della metropolitana di Amsterdam rivela una personalità architettonica con la quale Spangberg e Van Rhijn hanno da allora segnato in modo definitivo il volto della città.

L’impianto neutro e brutalista – con il suo cemento nudo, le sue tonalità di grigio e i suoi ambienti enormi – è stato un’eredità dalla quale era impossibile prescindere per la sua ristrutturazione. Tuttavia lo studio Group A Architects ha saputo rendere contemporanei i nuovi spazi, lasciando il design oversize a fungere da sfondo minimalista e robusto, eliminando il buio dalle nicchie con un buon orientamento della luce sia diretta sia indiretta sulle superfici.

Tenendo conto di queste forti caratteristiche originarie, è stato indispensabile non sconvolgere l’assetto tecnico ed estetico della “pavimentazione ruvida”, per riprodurre il quale lo studio Group A Architects non ha avuto dubbi nella scelta della Mariotti Fulget, che – grazie a un lungo e accurato lavoro di studi, ricerche e recupero – ha riprodotto fedelmente la pavimentazione, combinando inerti di granito ad altri materiali
raffinati, creando così un luogo funzionale, ben organizzato e confortevole, ma anche molto elegante. Il pavimento è realizzato in lastre di agglomerato di cemento bianco i.design ROCCABIANCA di Italcementi ad altissima resistenza, marmo italiano e granito tedesco, vibro-pressato per ottenere una elevata compattezza e resistenza all’usura. 

La produzione Mariotti Fulget ha tenuto presente i dettagli tecnici del traffico dei 200 mila passeggeri al giorno lungo la Oostlijn, facendo di questo grande landmark pubblico dalla struttura estesa, non solo un efficiente e moderno punto di riferimento cittadino, ma anche uno dei progetti architettonici di settore più interessanti e duraturi di sempre.

La gamma dei Bianchi Italcementi rappresenta la scelta ideale per l'architettura e la bioedilizia. I prodotti sono il frutto dell'intensa ricerca tecnologica e della sperimentazione di laboratorio finalizzate alla produzione di materiali che siano in grado di offrire le tradizionali caratteristiche prestazionali e di durabilità dei leganti Italcementi ma con in più il valore estetico di un bianco ineguagliabile, costante e stabile nel tempo. Questi valori rendono i Bianchi Italcementi perfetti per le realizzazioni architettoniche di particolare pregio estetico.

 

 

Dati progetto

  • Group A Architects Rotterdam

    Architetto

  • 2019

    Completamento

  • Pavimentazioni Mariotti Fulget

    Additional facts

Mr. Oscar Barchi

Area Vendita Nord Ovest

Heidelberg Materials Italia Cementi Via Vittorio Emanuele II, 419
24033 Calusco d'Adda
Italia

Posizione

Oostlijn
Amsterdam (Paesi Bassi)

Metro Amsterdam.

Metro Amsterdam.

Metro Amsterdam.